Mostra Pietro Annigoni

Viaggio tra due secoli

Palazzo Baldassarre, Altamura

L'Artista

Ricordato come "Il pittore delle regine", ebbe grande predilezione nel ritrarre anche "persone meno agiate e famose", in cui era abile nel descriverne fedelmente tanto l'aspetto esteriore quanto l'interiore.



Pietro Annigoni (Milano, 1910- Firenze, 1988). Nel 1925 si trasferisce con la famiglia a Firenze, dove frequenterà l'Accademia di Belle Arti. Nel 1930 espone per la prima volta le sue opere in una collettiva e nel 1932 tiene la sua prima personale. Quattro anni dopo esporrà anche a Milano, ottenendo numerosi consensi.Specializzato in ritrattistica, dipinge volti di personaggi importanti, tra cuiElisabetta II, Papa Giovanni XXIII, John Fitzgerald Kennedy.

Esegue anche ritratti di persone comuni, opere di rara intensità, accomunate tra loro dall'interesse per l'introspezione psicologica. Tra il 1966 e il 1988 incontra il periodo di fama maggiore e in questi anni esporrà numerose volte alla Royal Accademy di Londra e in Italia tra Firenze e Milano. Nella sua produzione si ricordano anche gli importanti soggetti sacri, che realizza per famose basiliche italiane.

Un viaggio esplorativo tra tecniche diverse.

Soluzioni autoportanti illuminate.

Il Progetto

L’allestimento della prima mostra antologica al Sud Italia del pittore figurativo Pietro Annigoni è stato interamente progettato dal nostro ufficio tecnico e realizzato mediante quinte autoportanti illuminate a LED e trattate in superficie con intonaco premiscelato colorato, spatolato ad ottenere un effetto corrugato.

Pareti divisorie dedicate alla comunicazione.

Illuminazione con tecnologia LED.

L'intervento

L’espediente delle diverse cromie utilizzate per ogni quinta è servito a definire il criterio tematico-allestitivo, guidando il visitatore in un viaggio esplorativo delle diverse tecniche adoperate dal pittore: dalla tempera grassa, alla china acquerellata su carta; dal flomaster su carta, all’olio su cartoncino, passando per la sanguigna su carta, tecnica assai diffusa durante tutto il Rinascimento, e riproposta da Annigoni nel XX secolo con incredibile maestria, a tal punto da procurare all’artista milanese, fiorentino d’adozione, le parole di ammirazione del pittore Giorgio de Chirico.

Scopri alcuni degli allestimenti museali e delle mostre che abbiamo realizzato.